I Misteri del Vicinato Grande


10 Settembre 2023

“I Misteri del Vicinato Grande”

Guarda il trailer

Il “vicinato grande” è sempre stato abitato sin dagli albori. Si chiama così per il grande numero di famiglie che qui vivevano nel periodo precedente allo sfollamento. Tutte con le loro storie, vicende umane sacre e disperate, i loro pianti e le loro paure. Gli ultimi abitanti dei civici delle case, hanno sempre avvertito presenze, soprattutto alcune notti dell’anno. Ma non stiamo parlando della processione di anime che durante il ponte dei defunti lasciava il vecchio cimitero per ritornare a visitare i Sassi. Parliamo di anime provenienti da una necropoli in particolare, sepolta sotto una piazza. Sono anime in pena, vissute nel ‘300, che ancora attendono giustizia per una strage familiare.

Una proposta immersiva, in cui dormire, mangiare e visitare diventano parte di un grande gioco di ruolo dal vivo per scoprire Matera in maniera differente! Durante il fine settimana, gli ospiti della struttura si ritroveranno immersi in un mistero da risolvere che riguarda fatti reali su fantasmi di personaggi storici realmente vissuti in un’atmosfera noir da giallo investigativo! Vestiranno infatti i panni di detective nella risoluzione di un caso. Un vero urbangame a Matera.

Pacchetto: 3 giorni/2 notti (venerdì – domenica)

Sono inclusi:

  • i pernotti del venerdì e sabato;
  • le colazioni del sabato e domenica;
  • le apericena del venerdì e sabato;
  • il pacchetto attività del venerdì e sabato (escluso l’ingresso al Museo Nazionale)

Target: famiglie, comitive di amici

PROGRAMMA
1. VENERDI‘: arrivo degli ospiti presso “Le Dodici Lune” il tardo pomeriggio e sistemazione nelle camere del Vicinato grande. Aperitivo rinforzato di benvenuto e gioco introduttivo. Durante la tarda serata “presenze” nel vicinato.

2. SABATO: durante la colazione, consegna di piste di indagine per trovare maggiori indizi riguardante il mistero da risolvere. I giocatori divisi in squadre di detective dovranno andare, durante la giornata, in giro per la città (Musei, botteghe artigiane, palazzi, chiese rupestri, ecc), per ottenere maggiori informazioni. La sera ci sarà una cena con delitto dove mettere insieme gli indizi e svelare finalmente il mistero in presenza di personaggi storici in costume.

3. DOMENICA: mattinata libera e partenze.

Game designer: APS Giallo Sassi

Grafica e video maker: Giuseppe Scandiffio

WEEKEND 17-19 NOVEMBRE 2023  prenota

WEEKEND 9-11 FEBBRAIO 2024 prenota

WEEKEND 1-3 NOVEMBRE 2024 prenota